Martedi' 31 Maggio incontro con i rappresentati del M5S e Lista Marchini

Martedì 31 maggio la sede di Federalberghi Roma ha ospitato due esponenti di due movimenti diversi.  

Il primo esponente è stato Cinzia Renzi appartenente alla Lisa MarchiniLa suddetta è da sempre inserita nel settore turistico della Capitale in quanto agente di viaggio ed è proprio per questo suo elemento distintivo che può immedesimarsi e comprendere (intuire e cogliere) ancora di più il settore terziario come l’alberghiero.  

La rappresentante sottolinea l’importanza della promozione degli eventi sia all’interno della Capitale ma anche nelle provincie circostanti e nei comuni che hanno molto potenziale ma che sicuramente non viene glorificato a sufficienza.  

Crede inoltre che sia necessario "riappropriarsi" del quartiere, nominando un referente e creare così una sinergia tra amministratori e cittadini: far rinnamorare i Romani di Roma.  

Tra le proposte viene evidenziata la necessità di un controllo maggiore per ciò che concerne il corpo della polizia locale mentre suggerisce una modifica del Titolo V della Costituzione. 

 

Il secondo esponente è stato Fulvio Sarzana del Movimento 5 Stelle candidato al consiglio comunale.  Il candidato enfatizza inizialmente a cosa mira il movimento, ascoltare i cittadini, i problemi delle categorie e ancora i giovani e le piccole e medie imprese.  

Si sofferma sulla questione dell’abusivismo che crea ungrave danno alle piccole realtà che soffrono della concorrenza sleale portando così a regolarizzare le strutture inserite nei portali offrenti alloggi. Ha in programma di eliminare il cosiddetto turismo “mordi e fuggi” ma di creare un turismo di qualità incentivando anche la digitalizzazione dei servizi all’interno della Capitale sostenendo la creazione di un wifi pubblico aperto a tutti così da aiutare il turista ad orientarsi all’interno della città  

Ha trattato la questione delle possibili Olimpiadi 2024 a Roma specificando che il Movimento 5 Stelle prima di imbarcarsi in un evento così di rilievo vuole analizzare il progetto economico prendendo in considerazione il debito ordinario ed il debito straordinario della città. Valutando così il debito crediti si avrà la possibilità di stabilire se dare o meno l’assenso per i futuri Giochi Olimpici. 

Sottolinea invece che si promuovano eventi durante tutto l’arco dell’anno e che ai grandi convegni internazionali siano presenti ad aprire ed inaugurare l’evento gli amministratori pubblici.  

Con questi due candidati si conclude il ciclo di incontri con i Giovani Albergatori. Anche a loro due va il nostro in bocca al lupo sperando che chi eletto possa aiutare la nostra amata Roma a ripartire.  

 a cura di Silvia Valente e Giulia Di Tullio

18 Maggio 2016, Incontro con il candidato sindaco Roberto Giachetti / Hotel Universo Roma

18 maggio 2016: Incontro con il Candidato Sindaco Roberto Giachetti

 

Nella serie di incontri con i candidati sindaco per il Comune di Roma alle prossime elezioni del 5 Giugno, la Federalberghi Roma ha ospitato all’Hotel Universo l’On. Roberto Giachetti del Partito Democratico.

Il candidato sindaco ha riconosciuto Roma quale destinazione turistica. Ha sottolineato l’importanza del binomio “cultura-turismo”, consapevole però che il riconoscimento di questa visione debba partire dai cittadini stessi.

Sulla necessità di attribuire a Roma uno status speciale, Giachetti ha detto che si troverà la forma legislativa adatta per aggiustare quello che già esiste. A suo avviso è necessaria una riorganizzazione della struttura amministrativa delegando ai municipi maggiori competenze e maggiori risorse.

Inoltre, anche Roberto Giachetti, come Giorgia Meloni, ha ribadito l’importanza di valorizzare “alcune punte di diamante” della nostra città, come per esempio Ostia Antica: “Ostia Antica come Barceloneta”, ma perché lo possa diventare è necessario migliorare il collegamento ferroviario intervenendo sulla Roma Lido. Secondo il candidato sindaco, ciò potrebbe aiutare ad allungare la durate media del soggiorno di un turistaa Roma. Si è infine dichiarato favorevole allo svolgimento dei giochi Olimpici a Roma.

Si è soffermato poi su alcune criticità da tutti lamentate:

  • Tassa di soggiorno: da tassa di soggiorno a tassa di scopo. Bisogna fare in modo che i soldi della tassa di soggiorno possano essere investiti in una serie di cose che sono funzionali alla crescita del turismo, alla crescita della domanda turistica e al miglioramento della città. Rimodellare la città per una miglior vivibilità.

  • Lotta all’abusivismo: rafforzamento dei poteri di controllo e collaborazione con le altre forze dell’ordine (es. guardia di finanza).

  • Edilizia urbana: riqualificazione urbana delle zone di Roma che non sono centrali.

  • Trasporti: raddoppio delle corsie preferenziali, come ad esempio quella di Via Nazionale

  • Riorganizzazione dell’Ama: la scomposizione dei distretti territoriali che non consentono di avere un controllo ferreo del territorio. Ha sottolineato infatti che è necessario parcellizzare questi punti di concentramento territoriali per dare modo ai cittadini di essere partecipi e di avere un punto di riferimento.

All’incontro ha partecipato una rappresentanza nutrita di Giovani Albergatori, i quali hanno ascoltato con interesse le proposte del candidato, fiduciosi che le proposte ascoltate possano servire ad un pronto rilancio della Capitale. 

a cura di Silvia Valente