18 maggio 2016: Incontro con il Candidato Sindaco Roberto Giachetti
Nella serie di incontri con i candidati sindaco per il Comune di Roma alle prossime elezioni del 5 Giugno, la Federalberghi Roma ha ospitato all’Hotel Universo l’On. Roberto Giachetti del Partito Democratico.
Il candidato sindaco ha riconosciuto Roma quale destinazione turistica. Ha sottolineato l’importanza del binomio “cultura-turismo”, consapevole però che il riconoscimento di questa visione debba partire dai cittadini stessi.
Sulla necessità di attribuire a Roma uno status speciale, Giachetti ha detto che si troverà la forma legislativa adatta per aggiustare quello che già esiste. A suo avviso è necessaria una riorganizzazione della struttura amministrativa delegando ai municipi maggiori competenze e maggiori risorse.
Inoltre, anche Roberto Giachetti, come Giorgia Meloni, ha ribadito l’importanza di valorizzare “alcune punte di diamante” della nostra città, come per esempio Ostia Antica: “Ostia Antica come Barceloneta”, ma perché lo possa diventare è necessario migliorare il collegamento ferroviario intervenendo sulla Roma Lido. Secondo il candidato sindaco, ciò potrebbe aiutare ad allungare la durate media del soggiorno di un turistaa Roma. Si è infine dichiarato favorevole allo svolgimento dei giochi Olimpici a Roma.
Si è soffermato poi su alcune criticità da tutti lamentate:
Tassa di soggiorno: da tassa di soggiorno a tassa di scopo. Bisogna fare in modo che i soldi della tassa di soggiorno possano essere investiti in una serie di cose che sono funzionali alla crescita del turismo, alla crescita della domanda turistica e al miglioramento della città. Rimodellare la città per una miglior vivibilità.
Lotta all’abusivismo: rafforzamento dei poteri di controllo e collaborazione con le altre forze dell’ordine (es. guardia di finanza).
Edilizia urbana: riqualificazione urbana delle zone di Roma che non sono centrali.
Trasporti: raddoppio delle corsie preferenziali, come ad esempio quella di Via Nazionale
Riorganizzazione dell’Ama: la scomposizione dei distretti territoriali che non consentono di avere un controllo ferreo del territorio. Ha sottolineato infatti che è necessario parcellizzare questi punti di concentramento territoriali per dare modo ai cittadini di essere partecipi e di avere un punto di riferimento.
All’incontro ha partecipato una rappresentanza nutrita di Giovani Albergatori, i quali hanno ascoltato con interesse le proposte del candidato, fiduciosi che le proposte ascoltate possano servire ad un pronto rilancio della Capitale.
a cura di Silvia Valente